La Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO) ha bandito per il 2025 tre posti di fellowship in chirurgia oncologica, all’interno del programma formativo di eccellenza della durata di due anni inaugurato nel 2023. Il programma intende formare giovani chirurghi oncologi affinché possano diventare i futuri leader nell’approccio multidisciplinare al paziente oncologico.
Il bando è rivolto a medici con Specializzazione in Chirurgia Generale svolta presso un Ateneo italiano, con curriculum scientifico e clinico in area Chirurgica Oncologica, entro i 45 anni di età, con una buona conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta) e in regola con la quota annuale di iscrizione a SICO.
La selezione avverrà per titoli e colloquio orale, con lo scopo di valutare le competenze teoriche e pratiche dei candidati e delle candidate, nonché la loro motivazione e il loro progetto di carriera.
I candidati e le candidate dovranno inviare la domanda via e-mail all’indirizzo fellowshipsico@sicoweb.it entro e non oltre il 15 settembre 2024 secondo le modalità indicate dal bando consultabile sul sito web di SICO (FELLOWSHIP IN CHIRURGIA ONCOLOGICA – SICO / Società Italiana di Chirurgia Oncologica (sicoweb.it)).
Coloro che supereranno la valutazione comparativa dei Titoli verranno invitati a presentarsi per la prova orale, che avrà luogo in occasione dell’annuale Congresso Nazionale della Società di Chirurgia Oncologica (6th National Conference of Surgical Oncology) che si terrà dal 26 al 28 settembre 2024 a Messina, in data che verrà comunicata ai selezionati almeno 10 giorni prima dello svolgimento della prova di selezione orale.
L’importo lordo stabilito della borsa è pari a 60.000 € (sessantamila/euro) per i 24 mesi (30.000 € annui). L’avvio dell’attività è previsto a partire da gennaio 2025.
I tre vincitori della fellowship avranno l’opportunità di svolgere un percorso formativo personalizzato, scegliendo quattro rotazioni di quattro mesi ciascuna tra le seguenti aree: gastro-intestino, colon-retto,; sarcomi,; pancreas,; fegato,; peritoneo,; melanoma,; mammella.
Le rotazioni si svolgeranno presso centri di eccellenza nazionali con la supervisione di tutor qualificati. Oltre all’attività clinica, i fellow si dedicheranno alla didattica e alla ricerca, eventualmente anche partecipando a corsi, congressi, workshop e pubblicazioni scientifiche. Al termine del programma, i fellow riceveranno un diploma e una lettera di presentazione da parte della SICO con cui poter accedere alla certificazione ESSO (European Society of Surgical Oncology) e dunque all’esame EBSQ (European Board Surgical Oncology Qualification).
La fellowship in chirurgia oncologica è un’occasione unica per crescere professionalmente e accedere a una rete di contatti e collaborazioni di alto livello. Rappresenta inoltre un contributo fondamentale alla qualità e all’innovazione della chirurgia oncologica italiana, a beneficio dei pazienti e della società.
Il Bando in oggetto rispetta le Linee guida per i contratti pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del PNC, volte a favorire le pari opportunità di genere e generazionali e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità. Intende inoltre rispettare e promuovere la Strategia UE per la parità di genere 2020-2025, recante una serie di azioni ritenute fondamentali per il raggiungimento dei tradizionali obiettivi in materia di equilibrio di genere: stop alla violenza e agli stereotipi di genere,; parità di partecipazione e di opportunità nel mercato del lavoro,; parità retributiva,; equilibrio di genere a livello decisionale e politico.