Prof. ssa Gaya Spolverato

Direttrice Fellowship

Si laurea cum laude in Medicina e Chirurgia nel 2010 presso l’Università degli Studi di Padova, a seguito di un’esperienza internazionale di ricerca presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York.
Si iscrive successivamente alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università di Padova, che le permette di trascorrere due anni come Research Fellow in Surgical Oncology alla Johns Hopkins Medical Institution di Baltimora.
Al suo ritorno decide di approfondire l’ambito della chirurgia oncologica pancreatica, trasferendosi presso la Scuola di Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Verona, dove si specializza a pieni voti nel 2017. Ottiene in seguito la posizione di International Clinical Fellow in Surgical Oncology al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, dove rimane sino al 2018, anno in cui ritorna all’Università di Padova come ricercatrice.
La Prof.ssa Spolverato è attualmente Professoressa Associata di Chirurgia presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche (DiSCOG) e Sostituto Responsabile della UOC Chirurgia Generale 3 dell’Azienda Ospedale Università di Padova. Ha eseguito oltre 3500 interventi di chirurgia maggiore da primo operatore ed è attivamente impegnata nell’attività clinica e assistenziale.
È autrice di più di 250 articoli scientifici, con un h-index di 54, ed è co-investigator in molteplici progetti nazionali e internazionali sul tema della chirurgia oncologica gastrointestinale e dei sarcomi dei tessuti molli. A partire dal 2013 partecipa inoltre a numerosi congressi nazionali e internazionali in qualità di relatore.

È docente dei corsi di studio di Medicine e Chirurgia e Scienze Infermieristiche dell’Università di Padova, oltre che della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale e del Master in Statistica ed Epidemiologia della medesima Università. Dal 2021 è inoltre docente del corso di Dottorato in Oncologia Clinica e Sperimentale ed Immunologia.

Nel 2015 co-fonda Women in Surgery Italia, l’associazione delle chirurghe italiane. Dal 2021 è Delegata della Rettrice dell’Università di Padova alle politiche per le Pari opportunità. Nel 2022 partecipa al tavolo di lavoro sulle Donne in Sanità del Ministero della Salute del Governo Draghi. Dal 2019 è prima consigliera e quindi Segretaria Generale della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO), nell’ambito della quale implementa l’adozione di modelli di gestione multidisciplinare del paziente oncologico, oltre a sviluppare un programma di formazione in chirurgia oncologica. Dal 2020 è inoltre parte del Consiglio dell’Ordine dei Medici della Provincia di Padova con particolare delega alla formazione.

È membro della Society for Surgical Oncology (SSO), della European Society of Surgical Oncology (ESSO) e della Società Italiana di Chirurgia (SIC).
Dal 2024 è direttrice della prima fellowship nazionale in chirurgia oncologica, patrocinata dalla Società Italiana di Chirurgia Oncologica.

Siede infine nel board editoriale di riviste scientifiche quali Artificial Intelligence Surgery e BMC Gastroenterology.