Nuovo bando SICO per la formazione in chirurgia oncologica

SICO bandisce tre fellowship biennali da 60.0000 euro ciascuna in chirurgia oncologica: un’opportunità di formazione di eccellenza per i giovani chirurghi oncologi 

La Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO) ha lanciato una nuova edizione del programma formativo di eccellenza in chirurgia oncologica, che offre a tre giovani chirurghi oncologi la possibilità di acquisire competenze avanzate e multidisciplinari in diverse aree tumorali, grazie a un percorso personalizzato di due anni presso centri di eccellenza nazionali. L’importo lordo stabilito della borsa è pari a 60.000 € (sessantamila/euro) per i 24 mesi (30.000 € annui). 

Il programma, inaugurato nel 2023, intende formare i futuri leader nell’approccio multidisciplinare al paziente oncologico, fornendo loro gli strumenti teorici e pratici per affrontare le sfide della chirurgia oncologica moderna, caratterizzata da innovazione tecnologica, precisione e multidisciplinarietà. Inoltre, il programma vuole favorire lo sviluppo di una rete di contatti e collaborazioni tra i giovani chirurghi oncologi e i tutor qualificati che li seguiranno, nonché stimolare la loro partecipazione alla didattica e alla ricerca scientifica. 

I tre vincitori della fellowship potranno scegliere quattro rotazioni di quattro mesi ciascuna tra le seguenti aree: gastro-intestino, colon-retto; sarcomi; pancreas; fegato; peritoneo; melanoma; mammella. Le rotazioni si svolgeranno presso centri di eccellenza nazionali con la supervisione di tutor qualificati.  

Il bando è rivolto a medici con Specializzazione in Chirurgia Generale svolta presso un Ateneo italiano, con curriculum scientifico e clinico in area Chirurgica Oncologica, entro i 45 anni di età. La selezione avverrà per titoli e colloquio orale. L’avvio dell’attività è previsto a partire da gennaio 2025. 

Le candidature sono aperte sino al 15 settembre 2024, sul sito web di SICO sono a disposizione il bando e tutte le informazioni per concorrere (https://sicoweb.it/candidature-2023-2026/). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *